Lifting facciale
Ritidectomia

INTRODUZIONE
La faccia è da considerarsi un organo che assolve ad un notevole numero di funzioni: respirazione, alimentazione e vita di relazione mediante l’espressività della mimica e vocale, è un nostro biglietto da visita. In un mondo competitivo ove certe occasioni si presentano più spesso a persone con un aspetto più giovanile e d’altronde i progressi compiuti dalla Chirurgia Maxillo-Facciale rendendo le procedure chirurgiche di ringiovanimento facciale sempre più fattibili fanno sì che tale procedura chirurgica sia frequentemente richiesta al Chirurgo Maxillo-Facciale da parte dei/delle pazienti.
Il Lifting Facciale
Tecnicamente la Ritidectomia ha come obiettivo il ringiovanimento del volto e del collo mediante il riposizionamento delle varie componenti e le sub unità dei tessuti molli del volto, asportando cute in eccesso che ha formato le “rughe cutanee” ed accumuli localizzati di tessuto adiposo, inoltre, comporta lo “stiramento del piano muscolare facciale”.
In alcuni individui è necessaria altresì la chirurgia delle strutture scheletriche (ossee) del volto al fine di migliorare il “telaio” su cui sono tesi i tessuti molli al fine di ottenere un buon risultato estetico-funzionale del volto. A volte per ottenere un effetto migliorativo anche sulla qualità della cute, il Lifting Facciale viene integrato da procedure ancillari quali il Peeling Chimico, ecc.
Il decorso postoperatorio
Il decorso postoperatorio al giorno d’oggi è caratterizzato dalla sua rapidità con ritorno veloce alla vita lavorativa ed è scevro dolorabilità, conferendo ai pazienti sottoposti a codesto intervento un’aspetto molto più giovane e fresco rispetto alla loro età cronologica ed a quella biologica, ma nel contempo gli conferisce un’espressività naturale.
Normalmente, ogni procedura di Lifting Facciale viene completata con il Peeling Chimico al fine di ottenere un risultato estetico ottimale.
NOTA: Nei fumatori il tempo di guarigione solitamente é prolungato ed il rischio delle complicanze é più alto.