Rino-settoplastica
Chirurgia Funzionale ed Estetica del Naso

Cos’è la rinoplastica o settoplastica
La Rinoplastica (chirurgia estetica e funzionale del naso) ha come obiettivo il rimodellamento dello scheletro della piramide nasale in modo da renderla funzionale e più armoniosa con il volto in toto aggraziandone la forma.
Il ruolo del chirurgo
Il chirurgo valuterà accuratamente le strutture nasali interne e diversi fattori, come spessore ed elasticità cutanea, la qualità della pelle, la forma e la dimensione del naso, il rapporto di questo con gli altri piani del viso e la sua architettura ossea. Verranno illustrati gli effetti della rinoplastica per comprendere se le aspettative del paziente sono compatibili con i risultati ottenibili.
Gli inestetismi al naso, essendo esso una struttura prominente ed ubicato proprio in mezzo al viso, nelle persone rivestono un ruolo principale nella percezione della propria immagine. Ci sono diversi studi che dimostrano gli effetti dannosi per la propria autostima realizzati su pazienti che presentano una dismorfia a carico della piramide nasale.
Verranno eventualmente discusse altri interventi integrativi, come ad esempio la Mentoplastica (scientificamente detta genioplastica), per ricercare un maggior equilibrio dell’armonia facciale.
La convalescenza
La convalescenza da tale intervento chirurgico non prevede particolare dolorabilità. Il chirurgo vede la forma definitiva del naso già ad intervento chirurgico ultimato, mentre il paziente, data la graduale riduzione del edema post operatorio, ne potrà apprezzare l’aspetto definitivo circa 3-4 mesi dopo l’intervento chirurgico.
NOTA: Nei fumatori il tempo di guarigione solitamente é prolungato ed il rischio delle complicanze é più alto.